Molto spesso si sente parlare di SPID, ma senza informazioni precise su cosa sia, a cosa serve e dove poterlo richiedere. In questo articolo vogliamo rispondere a questi dubbi.
Lo SPID è il “sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’identità digitale unica” (definizione dal sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale). L’identità SPID che viene rilasciata per accedere ai servizi online delle PA è formata da un nome utente e una password.
Cos’è lo SPID?
Sta diventando sempre più parte integrante della nostra vita, poiché viene richiesto, ad esempio, per partecipare ai concorsi e per i pagamenti dei servizi scolastici, per accedere ai servizi INPS e INAIL e molti altri servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Cosa serve per richiederlo?
Per ottenere lo SPID è necessario essere maggiorenni e presentare agli sportelli degli Identity Provider i seguenti documenti e informazioni:
- Documento d’Identità valido, che può essere carta d’identità, patente o passaporto;
- Tessera sanitaria con codice fiscale
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail più utilizzato
Dove si può richiedere?
Come fare lo SPID? Può essere richiesto presso gli Identity Provider. Gli Identity Provider sono le aziende in cui è possibile richiedere e ottenere lo SPID, e si può scegliere sulla base di quella che è più adatta alle proprie necessità. Sono:
- Aruba
- Infocert
- Intesa
- Poste Italiane
- Tim
- Namirial
- Register
- Sielte
- Lepida
Quasi tutti prevedono un sistema di riconoscimento facciale in presenza per rilasciare lo SPID, in alcuni casi a pagamento. Altrimenti esistono versioni virtuali di riconoscimento: via webcam, audio-video con bonifico oppure firma digitale.
Dove si può usare o viene richiesto?
Lo SPID è un’identità digitale che serve non solo per facilitare l’accesso ai servizi online delle amministrazioni italiane, ma è possibile utilizzarlo anche per accedere ai servizi online dei paesi UE che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto di inserire come modalità di accesso ai propri servizi lo SPID.
Alcuni esempi in cui è possibile utilizzare lo SPID come modalità di accesso:
- Accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate
- Accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione
- Ritiro referti e cassetto sanitario
- Download del Green Pass
- Sportello telematico (SUE/SUAP) per presentare e gestire pratiche online
- Servizi universitari
- Iscrizioni a scuola
- Accesso INPS
- Servizi INAIL
- Portale dell’Automobilista / Servizi ACI
- Sistema informativo della Giustizia Tributaria
Lo SPID sempre di più sta diventando la chiave d’accesso principale e semplificata del cittadino per accedere ai servizi amministrativi statali.
Andrea Bassi – Dottore Commercialista Studio Professionale ABC andrea@studioprofessionaleabc.it |
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